I love shopping per la bici

Sophie Kinsella dovrebbe scrivere un nuovo episodio della divertente saga I love shopping, e per una volta, dopo aver fatto scarpinare la shopaholic Becky in giro per i negozi di Londra e di New York, potrebbe seriamente considerare l’idea di mandarla in vacanza e scegliere Casy come protagonista almeno per il nuovo episodio a tema sportivo!

serie-i-love-shopping-libri

In realtà fare shopping non è mai stato il mio forte… La trovo un’attività estenuante… Girare per negozi, provando scarpe e vestiti, alla ricerca della giusta taglia, del giusto prezzo, di capi che siano alla moda e che mi stiano soprattutto bene.. Uff… che fatica!
Però c’è un luogo magico…Un negozio che ha la capacità di risucchiarmi e tenermi al suo interno per ore… Un posto dove si trova tutto e va tutto bene…del giusto prezzo, della giusta taglia, specifico per ogni funzione…
Quel posto magico si chiama Decathlon!

b_decathlon

Ahimè. Si avvicina l’inverno… Ma per fortuna…si avvicina anche un nuovo viaggio!
Viaggio per il quale avrò a disposizione un minuscolo trolley “cabin size”!
Quale migliore occasione di farmi un regalo di Natale e comprare nuovi articoli tecnici, per la stagione a venire e soprattutto pratici e super compatti per la valigia?
Ovviamente, senza pensarci due volte, per prima cosa vado sul sito di Decathlon e inizio a fare la lista dei desideri.

Per muovermi a lavoro scelgo il piumino (sintetico) Tilt, super leggero e traspirante, così non arrivo “pezzata” in ufficio. Ovviamente color vinaccia e fucsia, con zip e inserti rifrangenti così è utile quando rientro a casa da lavoro tardissimo. Avvolge bene collo, fianchi ed è lungo di manica al punto giusto! Poi la cosa bella è che ripiegato sta nel suo sacchettino e quindi occuperà nel mio trolley pochissimo spazio.
I sovra pantaloni, sempre pieghevoli, sono utilissimi in caso di pioggia improvvisa.
Insieme alla giacca copri pioggia che ho già, posso portarli con me in ufficio tenendoli nella borsa laterale.
Anche le borse laterali le avevo comprate da Decathlon. 15 L, si agganciano al portapacchi, sono impermeabili, e hanno uno scomparto imbottito per il laptop. Quindi le uso sia per fare la spesa che per mettere il pc e andare in ufficio senza usare altre borse o zaini.
Infine cappellino in tinta con il giubbotto e guanti invernali da ciclismo completeranno l’outfit.
Enzo Miccio sarebbe orgoglioso di me…almeno per quanto riguarda la tenuta da ciclista urbana!

Eccola! Miss Decathlon
Eccola! Miss Decathlon

Per il viaggio invece, ho bisogno soprattutto di abbigliamento tecnico. Ho solo cose estive! Quindi pantaloni invernali con fondello, maglie intime tecniche che servono a tenere la temperatura lasciando traspirare la sudorazione, e una giacca da ciclismo invernale con zip.

La scelta di una scarpa per il cicloturismo invece è una vera impresa!
Non sono mai riuscita a trovare la scarpa giusta…Le scarpe da ginnastica con suola troppo bassa e liscia scappano sul pedale, quelle da running sono alte e ingombranti!
Ma quelle da ciclista non vanno bene…Le scarpe da ciclismo di strada infatti hanno le tacchette e quindi non sono adatte per camminare. Quelle da mountain bike hanno un altro tipo di tacchetta, più a scomparsa, ma hanno anche una suola molto rigida, e quindi non sono adatte nemmeno loro. Quale scarpa scegliere per il cicloturismo?
In rete non ci sono moltissime informazioni, si dice solo che la scarpa giusta per il cicloturismo ha una suola più morbida e quindi comoda per camminare. Deve essere avvolgente e idrorepellente così da tenere il piede al caldo anche in caso di pioggia o fango.
Trovo un unico modello di Shimano consigliato per cicloturismo.
Belle, prezzo giusto, da donna, e sono indicate sia per camminare che per pedalare con l’aggancio SPD Shimano.
Ma in effetti non ho i pedali SPD, tanto meno le bici che solitamente si trovano nei noleggi di e che danno nei viaggi hanno questo tipo di pedale. Reputo quindi l’acquisto inutile, almeno per il momento.

Ancora una volta il mio retailer preferito sa risolvermi il problema. La scarpa giusta è infatti quella da escursionismo. Loro marchio Quechua, modello Forclaz Flex 3 Novadry, sembrano scarpe da ginnastica, sono totalmente idrorepellenti e traspiranti, adatte per ogni stagione. Comode, adatte per camminarci anche ore, con una suola antiscivolo adatta a sterrati e tratti fangosi, inoltre zigrinata al punto giusto per avere grip sul pedale. Il prezzo, è quello giusto per la qualità che offre!

shoes

Il sito di Decathlon è fatto molto bene, ma non avevo mai comprato nulla quindi non sono sicura di taglie e colori. Decido quindi di fare un salto nel mio negozio preferito. Passo molto tempo guardando taglie, leggendo le schede tecniche e provando i diversi articoli. Ma se c’era la taglia mancava il colore, e se c’era il colore non c’era la taglia… Così decido di fare “showrooming” e quindi provare tutto per poi comprare online.

Ma decido anche che con tutta questa pioggia… è il momento dei rulli!
Elite Force mag in super promo (solo online)

foto 2
E ora… tutti a “cricetare”

Nel giro di pochissimi minuti ho creato il mio ordine…e dopo soli due giorni… Ecco qui i miei regali di Natale!

Manca solo l'albero!
Manca solo l’albero!

E ora…non vedo l’ora di provare tutto… ma soprattutto di partire!!!

Buon shopping!

Precedente Livelli pericolosissimi di auto-tocrito nel sangue Successivo 30 volte auguri Vincenzo Nibali!